Guida completa a tutti i tipi di tatuaggi: per aiutarti a scegliere quello che fa per te!

Senza molte premesse, veniamo subito all’elenco dettagliato (con tanto di immagini d’esempio!) di tutti i tipi di tatuaggi esistenti al mondo. E al termine della lista, vi sveleremo il segreto finale per farsi un buon tatuaggio!

– L’OLD SCHOOL, è uno stile molto semplice e colorato. Questo tipo di tatuaggi è infatti caratterizzato da linee molto semplici e da colori molto vivaci. Il primo artista a cui dobbiamo l’” invenzione” è Sailor Jerry. Possiamo dire inoltre che questi tatuaggi possono esser visti come delle caricature, una versione giocosa o “cartoon” di ciò che è rappresentato.

tipi di tatuaggi old school
OLD SCHOOL

 

– I TRIBALI sono dei tatuaggi che si ispirano a quelli polinesiani o maori. Una volta potevano esser visti come grezzi mentre ora hanno un loro fascino, rappresentando spesso, oltre a bracciali o disegni astratti, degli animali come serpenti o leoni anche se oramai qualsiasi animale è rappresentabile con questo stile. In bianco e Nero, hanno decisamente una forma e un contorno ben delineato.

tribali tipi di tatuaggi
TRIBAL

 

Lo stile ORIENTALE, è uno dei più Belli e anche uno dei più vari. Colorato o non, puó raffigurare molti soggetti come draghi tra le nuvole, guerrieri Samurai oppure delle carpe. Oltre la raffigurazione di soggetti, questo stile ha un forma di sotto-stile, il Lettering. Tatuaggi rappresentanti scritte, essendo orientale, di diverse lingue come Giapponese, Cinese, Koreano, Thailandese o Sanscrito. Un bel lavoro puó comprendere entrambi, scritte e soggetti.

tipi di tatuaggi orientali
ORIENTAL
tipi di tatuaggi
Altro ORIENTAL

 

I BIOMECCANICI, sono un tipo di tatuaggi nati recentemente, di nuova scuola, che spesso rappresentano lacerazioni della pelle da dove si puó intravedere una parte meccanica interna o una parte anatomica. Non semplici da fare ma di grande effetto.

tipi di tatuaggi biomeccanici
Ecco un tatuaggio con lacerazioni che lasciano intravvedere parti meccaniche interne!
tipi di tatuaggi
Qui invece un mix di anatomia e robotica nello stesso tatuaggio

 

Volendo, ci si puó tatuare anche un RITRATTO. Una raffigurazione di una persona o solo il viso. In questo stile, si riconosce la vera bravura di un tatuatore, non è per nulla cosa facile tatuare un volto e farlo davvero bene.

tipi di tatuaggio volti
Bob Marley in tatuaggio
tipi di tatuaggi
Anche a colori!

 

FANTASY, lo dice la parola stessa di che stile sono i tatuaggi anche se, più precisamente, con questo stile si fa riferimento a rappresentazioni di gnomi, folletti, fate, draghi e robe del genere.

 

tipi di tatuaggi spaventosi
Spaventoso ma bello!
tipi di tatuaggi dragone
Un po’ meno invasivo ma di effetto epico è il classico dragone! Questo più che classico è fenomenale!

 

FIORI e DECORAZIONI. Non credo che servano altre spiegazioni per questa categoria! Intricati o semplici motivi floreali indicati per il pubblico femminile, ma anche per uomini in molti casi!

 

L’effetto di simili tatuaggi sul corpo di una donna è magico: esso sembra come dare leggerezza alle forme fisiche di chi lo porta ed un senso di purezza e serenirtà a chi lo guarda.
tipi di tatuaggi fiori donna
Altro esempio di tatuaggio davvero ben riuscito

 

Il LETTERING, come abbiamo già visto precedentemente, è l’arte delle scritte. Ci si tatua una scritta e la si puó volendo decorare a proprio piacimento.

 

tipi di tatuaggi scritte
Beh, qui il testo è lungo, ma il tatuaggio lo vale tutto!

 

tipi di tatuaggio scritte cinesi
Esempio di Lettering orientale

 

Quelli sopra elencati sono i principali stili o categorie di tatuaggi, ne esistono molti altri che perlopiù sono delle varianti di questi.

Il segreto per farsi un buon tatuaggio?
La risposta dell’esperto: Non bisogna seguire stili, categorie per farsi un tatuaggio: occorre solamente fantasia. Molte cose (come ad esempio le croci) possono essere rappresentate in qualsiasi stile si voglia. Lo stile ce lo creiamo noi!

Ovviamente ragazzi, ci si puó tatuare di tutto, ma proprio di tutto. E anche in tutti i posti volendo……….. Bisogna solamente esserne sicuri al 100%…

[E TU? Hai dei tatuaggi sul tuo corpo di cui poterti vantare? Oppure ne hai già trovato uno che vorresti farti? Mandaci una foto del tuo tatuaggio o del tatuaggio che hai in mente di farti prossimamente! La foto contenente il tatuaggio più bello verrà pubblicata tra le foto di questo articolo con il tuo nome sotto (e volendo potrai aggiungere una piccola dedica!).

Pubblicato da Hannibal

Il mio nome è Hannibal. Pochi aggettivi mi descrivono, impulsivo, psicopatico e ovviamente super intelligente. Adoro i film in generale ma considero gli horror e i thriller i migliori. Altre mie passioni sono in primis i tatuaggi e a seguire il sushi e il collezionare dvd. Le cose che considero più importanti sono senza dubbio il pensiero e l’immaginazione, ci si possono fare grandi cose!