Test: Scopri quale parte del cervello usi di più!

Vi piacciono i test? Quello che vi proporremo è un test per capire se usate di più la parte destra o sinistra del cervello. E’ importante conoscere la vostra attività cerebrale perché vi permette di scoprire meglio chi siete e come agite nella vita e nelle situazioni di tutti i giorni.
Cosa aspetti? Scopri quale parte del cervello usi di più!

Guardate attentamente questa immagine.   In che senso vedete ruotare la ballerina? Non c’è una sola risposta esatta:

Se vedete la ballerina ruotare in senso orario (verso destra), è la parte destra del vostro cervello che prevale. L’emisfero destro è la sede delle emozioni e della memoria, prevale negli ambiti artistici, elabora la informazioni in modo globale, immediato ma possiede un linguaggio assai povero. Negli animali e nei bambini piccoli inoltre è stata riscontrata un’attività notevolmente maggiore dell’emisfero destro.

Se invece vedete la ballerina girare in senso antiorario (verso sinistra) è la parte sinistra che domina il vostro modo di pensare. L’emisfero sinistro analizza le informazioni in modo freddo e razionale ed è bravo ad esprimersi mediante le parole, il calcolo e la scrittura.

Un altro esperimento di questo tipo potete ripeterlo con la seguente immagine. La rotazione di questa immagine ha un effetto analogo a quello della ballerina (buona parte delle persone tuttavia riesce, con un po’ di sforzi, a invertire il senso di rotazione dell’immagine)

Se poi volete approfondire il discorso, godetevi questo breve ma divertentissimo filmato sull’impiego dell’emisfero destro e sinistro: