Come schiarire una foto (o scurirla)

Quando si scherma (schiarisce) o si brucia (scurisce) un’immagine od una parte di essa in camera oscura, si compie l’azione di esporre l’immagine alla luce più o meno intensa emessa da una fonte luminosa, così da rendere rispettivamente più chiare o più scure alcune zone dell’immagine stessa. Ogni foto quando viene sviluppata infatti, possiede una altissima sensibilità alla luce ed è per questo che il fotografo opera in camera oscura.

Grazie agli elaboratori RAW in nostro possesso possiamo schermare o bruciare un’immagine od una parte di essa semplicemente attraverso un cursore dell’omonimo strumento.

 

Quale che sia il vostro software (noi consigliamo Adobe Lightroom), per scurire un mare tempestoso per esempio, basta selezionare il pennello “Burn” (Brucia) e passarlo sopra il mare come per dipingere qualcosa. Noterete che a poco a poco il mare comincerà a scurire. Gli elaboratori RAW sono soliti mostrare dapprima le aree che avete bruciato con il pennello, sottoforma di uno strato di colore nettamente differente dal resto dell’immagine (es. Rosso). Solo quando avrete premuto Invio vi verrà mostrato il risultato.

Per schiarire una foto troppo buia potete invece usare il pennello Dodge (Scherma) che vi permetterà di schiarire le aree interessate.

CONSIGLIO: Perchè una volta effettuate le opportune modifiche di Scherma e Brucia non provate a convertire in bianco e nero l’immagine da voi modificata? Potreste ottenere un risultato sorprendente…date un’occhiata all’immagine sopra! (per ulteriori consigli sull’uso ottimizzato del Bianco & Nero leggi qui)