Come schiarire una foto (o scurirla)

Quando si scherma (schiarisce) o si brucia (scurisce) un’immagine od una parte di essa in camera oscura, si compie l’azione di esporre l’immagine alla luce più o meno intensa emessa da una fonte luminosa, così da rendere rispettivamente più chiare o più scure alcune zone dell’immagine stessa. Ogni foto quando viene sviluppata infatti, possiede una altissima sensibilità alla luce ed è per questo che il fotografo opera in camera oscura.

Grazie agli elaboratori RAW in nostro possesso possiamo schermare o bruciare un’immagine od una parte di essa semplicemente attraverso un cursore dell’omonimo strumento.

 

Quale che sia il vostro software (noi consigliamo Adobe Lightroom), per scurire un mare tempestoso per esempio, basta selezionare il pennello “Burn” (Brucia) e passarlo sopra il mare come per dipingere qualcosa. Noterete che a poco a poco il mare comincerà a scurire. Gli elaboratori RAW sono soliti mostrare dapprima le aree che avete bruciato con il pennello, sottoforma di uno strato di colore nettamente differente dal resto dell’immagine (es. Rosso). Solo quando avrete premuto Invio vi verrà mostrato il risultato.

Per schiarire una foto troppo buia potete invece usare il pennello Dodge (Scherma) che vi permetterà di schiarire le aree interessate.

CONSIGLIO: Perchè una volta effettuate le opportune modifiche di Scherma e Brucia non provate a convertire in bianco e nero l’immagine da voi modificata? Potreste ottenere un risultato sorprendente…date un’occhiata all’immagine sopra! (per ulteriori consigli sull’uso ottimizzato del Bianco & Nero leggi qui)

Pubblicato da Box

Ciao, mi chiamo Box. O meglio, gli amici mi chiamano Box (il mio nome l'ho scordato da tempo). Mi chiamano così perchè porto una scatola in testa. Quando ero piccolo la mamma mi diceva sempre "non lasciarti scappare le idee che ti vengono, ma realizzale! E' importante avere delle idee, dei sogni...i sogni sono ciò che ti rende diverso dagli altri". Così da allora mi sono messo una scatola in testa, in modo che se un'idea avesse provato a scappare non ce l'avrebbe fatta, perché sarebbe rimasta bloccata nella scatola, e non l'avrei mai più dimenticata. Il mio nome, quello l'ho dimenticato! Deve essere volato via dalle fessure degli occhi, a volte mi capita... Mi piacciono le lunghe passeggiate in posti sperduti, amo viaggiare ed ascoltare musica caricante da sparare a tutto volume in cuffia e adoro fare foto. Sembro timido ma se prendo confidenza divento un tipo super simpatico con cui poter fare grandi conversazioni. Sono eccentrico, stravagante e sbadato. Vado matto per misteri e curiosità! Sono ghiotto di sushi.