Come ruotare una foto (o ritagliarla) in modo da migliorarne la resa finale

Le vostre foto sono perfettamente dritte? Questa domanda può sembrare stupida ma di fatto molti fotografi si ritrovano con foto “storte” al millimetro. In casi in cui gli elementi sono molti o figurano primi piani questo può non creare disturbo, ma nel caso in cui figurino orizzonti, paesaggi, cieli, terraferma o altri elementi piani e retti di lunga veduta occorre fare molta attenzione a non sottovalutare questo aspetto.

L’impatto che un’immagine può avere su colui che la osserva aumenta molto anche in base a ciò che il fotografo cerca di valorizzare: è importante dunque un buon allineamento ai margini ed una buona scelta dei soggetti da mettere correttamente in rilievo.


Un altro motivo per cui ritagliare una foto può semplicemente essere il voler eliminare alcuni elementi superflui od originariamente non desiderati al momento dello scatto ma scattati a causa della fretta di fotografare un paesaggio mutevole dunque difficile da catturare. Un ulteriore motivo può essere dettato dal fatto che il fotografo voglia che l’immagine abbia specificamente una forma ben specifica (circolare ad esempio).

 

Foto un po’ stortina…

APPLICAZIONE PRATICA (con Lightroom)

 

Cercate nel modulo Develop la modalità Crop Overlay premendo R per mostrare i vari strumenti a disposizione. Se avete selezionato correttamente lo strumento di ritaglio vedrete apparire una griglia sull’immagine. Ad ogni angolo e lato vedrete delle maniglie per regolare l’immagine. Potete selezionare il tipo di griglia che preferite (Thirds, Diagonal, Triangle, Golden Ratio, Golden Spiral). Per ruotare l’immagine avete due scelte: cliccare sulle maniglie e muovere l’immagine dove desiderato oppure usare lo strumento Straighten per otterrenere una precisione maggiore: nel far questo basta tracciare con il mouse una linea orizzontale e l’immagine si adatterà ad essa, ritagliando eventualmente dove necessario per favorire il risultato.

Se per esempio in una foto abbiamo un orizzonte che tende ad “andare verso l’alto” o degli elementi distraenti ai lati, possiamo tranquillamente riuscire a centrare l’orizzonte, allinearlo perfettamente ed eliminare gli elementi superflui in pochi secondi, migliorando invece di molto la resa della foto.

Pubblicato da Box

Ciao, mi chiamo Box. O meglio, gli amici mi chiamano Box (il mio nome l'ho scordato da tempo). Mi chiamano così perchè porto una scatola in testa. Quando ero piccolo la mamma mi diceva sempre "non lasciarti scappare le idee che ti vengono, ma realizzale! E' importante avere delle idee, dei sogni...i sogni sono ciò che ti rende diverso dagli altri". Così da allora mi sono messo una scatola in testa, in modo che se un'idea avesse provato a scappare non ce l'avrebbe fatta, perché sarebbe rimasta bloccata nella scatola, e non l'avrei mai più dimenticata. Il mio nome, quello l'ho dimenticato! Deve essere volato via dalle fessure degli occhi, a volte mi capita... Mi piacciono le lunghe passeggiate in posti sperduti, amo viaggiare ed ascoltare musica caricante da sparare a tutto volume in cuffia e adoro fare foto. Sembro timido ma se prendo confidenza divento un tipo super simpatico con cui poter fare grandi conversazioni. Sono eccentrico, stravagante e sbadato. Vado matto per misteri e curiosità! Sono ghiotto di sushi.