Come modificare i colori di una foto con Photoshop o un altro editor di immagini (Post-Produzione)

Vi è mai capitato di scattare una foto in piena estate per poi vedere come risultato del vostro scatto un’immagine in cui sembri che il sole nemmeno ci sia?
Vi è mai capitato di scattare una foto ad un cielo grigio e tempestoso che nell’immagine finale si è rivelato sembrare più un cielo sereno con qualche simpatica nuvoletta di bel tempo in mezzo?

Non importa se vi è successo, perché da ora potrete decidere voi che tempo fa nelle vostre foto! Ecco come modificare i colori di una foto e di conseguenza anche il suo tempo atmosferico!

Il trucco è facile, basta seguire a grandi linee questo schema, applicando poi gli ultimi ritocchi liberi a seconda delle vostre preferenze:

Giorno Soleggiato: Dal pannello del “Master” selezionate “Yellows” e aumentatene la saturazione di all’incirca 20 punti.

Giorno di Pioggia/Temporale: Dal pannello del “Master” selezionate “Blues” e aumentatene la saturazione di all’incirca 25 punti.

Giorno di Ciel Sereno: Dal pannello del “Master” selezionate “Cyan” e aumentatene la saturazione di all’incirca 20 punti.

Lo stesso può valere per i Luoghi Paesaggistici a cui il Tempo Atmosferico si abbina!

Bosco/Prato: Dal pannello del “Master” selezionate “Greens” e aumentatene la saturazione di all’incirca 15 punti. Combinate poi questo valore con i valori “atmosferici” sopra riportati.

Neve: Dal pannello del “Master” selezionate “Cyans” e aumentatene la saturazione di all’incirca 10 punti. Combinate poi questo valore con i valori “atmosferici” sopra riportati e aumentate leggermente il valore Lightness.

Mare: Dal pannello del “Master” selezionate “Blues” e aumentatene la saturazione di all’incirca 15 punti. Combinate poi questo valore con i valori “atmosferici” sopra riportati. A questo aggiungete:

se mare in tempesta: Lightness -10 circa

se mare calmo: Lightness +10 circa

NB: Tutti i valori sopra riportati sono solo indicativi. Esistono molti casi in cui le Saturazioni arrivano oltre +50 e naturalmente tutto dipende anche molto dai vostri gusti personali!

Notare la differenza nelle due seguenti immagini:

– Nella prima sono stati potenziati i Gialli. Essi conferiscono alla foto un tono più naturale con un “effetto sole” che riscalda il soggetto e vitalizza lo scatto.

– Nella seconda invece non sono state effettuate modifiche. Ne risulta un effetto irreale e freddo, poco comunicativo e coinvolgente.

Differenza tra una foto a cui sono state attribuite tinte calde ed una lasciata a tinte più fredde: notare l’effetto come cambia notevolmente!