Come fare foto in bianco e nero con Photoshop o altri editor di immagini

Nell’articolo precedente abbiamo parlato di uno strumento multifunzione basato sulla combinazione di HSL/Color/B&W. Oggi andremo a parlare del B&W ovvero di come fare foto in Bianco e Nero.

Occorre prima precisare che negli elaboratori RAW la conversione standard in bianco e nero non fa assolutamente perdere di qualità l’immagine. E’ possibile tuttavia migliorarne ulteriormente la resa attraverso vari piccoli accorgimenti.

1) Regola base per le foto in bianco e nero è quella di avere sempre un soggetto che possa creare contrasto. Più semplicemente, in una foto in bianco e nero i contrasti tra i colori dei vari soggetti sono importantissimi, dunque forme e “colori” vanno messi ancor più in risalto che nelle normali fotografie. Per questo motivo consigliamo sempre di scegliere, per la conversione in bianco e nero, foto con colori contrastanti.


2) Se si parla di ritratti e volti, a meno che non vogliate ottenere una resa particolare del soggetto, consigliamo di tenere sempre i livelli di colore (Rossi, Gialli, Ciano, Magenta, Blu e Verdi) press’a poco uno vicino all’altro.

3) Per scegliere un colore preciso da modificare basta cliccare nella foto sul punto desiderato adoperando il cursore Target Adjustment e scorrere con il mouse verso l’alto o verso il basso per regolare la luminanza del colore scelto (se per esempio voglio rendere grigio e tempestoso uno splendido mare azzurro, potrò regolarne la luminanza in negativo facendolo tendere al nero una volta effettuata la conversione in bianco e nero).

4) Nella maggior parte degli editor RAW vi vengono comunque forniti anche dei comodi preset da utilizzare in caso di dubbio o inesperienza nel campo del bianco e nero. Non abbiate paura di adoperarli!