Come correggere il rumore nelle foto (ovvero come stampare un’immagine molto grande senza perdere di qualità)

Il “Rumore” in una foto è un fenomeno che si può manifestare in due differenti modi:

Rumore di crominanza: tramite agglomerato di pixel scoloriti o più chiari rispetto a quelli attorno ad essi (ad esempio una montagna boscosa e verde con chiazze di pixel tendenti all’arancione)

Rumore di luminanza: tramite delle bande granulose di pixel poste spesso orizzontalmente o verticalmente nelle zone più buie della foto.

Scopriamo dunque come correggere il rumore nelle foto!

Da ricordare inoltre che più un’immagine è nitida più si manifesterà del rumore. Per correggere questi piccoli errori di resa fotografica è sufficiente utilizzare lo strumento “Noise Reduction”.

Qui: strumenti di Sharpening e Noise Reduction in Adobe Lightroom

Alcuni elaboratori RAW offrono la possibilità perfino di ridurre i due tipi di rumore separatamente. Consigliamo di cominciare prima con lo strumento “Noise Reduction Color” regolando i colori dei pixel scoloriti (evitando di toccare i 90-100 a meno che non lo desideriate volutamente). In seguito basterà procedere allo strumento “Noise Reduction Luminance” senza eccedere nella sua regolazione in positivo (rischierete altrimenti di far risultare l’immagine troppo finta e artificiosa). Assicuratevi un corretto bilanciamento anche dello strumento “Detail” (di solito è consigliabile impostare un valore all’incirca superiore a 50).


A questo punto la vostra foto è pronta per essere stampata anche a dimensioni cubitali mantenendo una nitidezza ed una pulizia di colore degne dello scatto di un grande fotografo professionista!