Come cambiare colore ad una foto con Photoshop e altri editor di foto (parte 1)

Quello che andremo ad introdurre, ovvero il come cambiare colore ad una foto con Photoshop (o con altri editor) è un argomento vasto, che merita sicuramente alcuni cenni fondamentali. Gli strumenti di cui ci serviremo per potenziare i colori delle nostre foto o per modificarli completamente (volete trasformare dei fiori rossi in fiori blu?) sono i seguenti: Curves, Hue, Saturation, Lightness (non è la Luminanza degli elaboratori RAW bensì la Luminosità;), Contagocce, Color Range.

Analizziamoli subito nella pratica!

CURVES E CONTAGOCCE

Si tratta dello strumento che consente, a differenza dei Livelli, di regolare non solo il punto del bianco e del nero, ma l’intera gamma cromatica tonale. Consigliamo però fin da subito di usare questo strumento con molta accortezza non esagerando nelle dosi: può nuocere gravemente a voi e a chi vi sta intorno! Scherzi a parte, cerchiamo di conferire alle nostre foto una certa definizione ed eliminiamone la piattezza tonale grazie a questo strumento.

Supponiamo di voler dare un tono ad un cielo troppo piatto.


Per prima cosa clicchiamo sul cielo adoperando lo strumento Contagocce, che ci consente di identificarne il colore sulla curva tonale sottoforma di un punto. Adesso non ci resta che trascinare verso il basso suddetto punto per ottenere un cielo più scuro e significante.

                     L’immagine qui sopra risulta già di forte intensità

Se poi ci sono delle zone da schiarire invece, basta cliccare su queste con lo strumento Contagocce e otterremo anche qui un punto relativo sul grafico. Trasciniamolo questa volta verso l’alto e creiamo maggiore contrasto con l’ambiente circostante (magari più scuro) ed il cielo.

(Ecco un esempio di grafico)

                                                    Strumento “curves” all’opera

Abbiamo accennato ad un possibile ambiente circostante scuro. Supponiamo che questo ambiente crei ombre davvero troppo buie e fastidiose. Usando sempre il Contagocce clicchiamo sui toni delle ombre e spostiamo il punto dei toni scuri verso l’alto all’interno del grafico, così da ottenere ombre più chiare e nitide.

Il risultato dovrebbe essere buono…ecco un esempio ben fatto di elaborazione attraverso Curve e strumento Contagocce (prima/dopo).

Per la seconda parte dell’articolo clicca qui.

Pubblicato da Box

Ciao, mi chiamo Box. O meglio, gli amici mi chiamano Box (il mio nome l'ho scordato da tempo). Mi chiamano così perchè porto una scatola in testa. Quando ero piccolo la mamma mi diceva sempre "non lasciarti scappare le idee che ti vengono, ma realizzale! E' importante avere delle idee, dei sogni...i sogni sono ciò che ti rende diverso dagli altri". Così da allora mi sono messo una scatola in testa, in modo che se un'idea avesse provato a scappare non ce l'avrebbe fatta, perché sarebbe rimasta bloccata nella scatola, e non l'avrei mai più dimenticata. Il mio nome, quello l'ho dimenticato! Deve essere volato via dalle fessure degli occhi, a volte mi capita... Mi piacciono le lunghe passeggiate in posti sperduti, amo viaggiare ed ascoltare musica caricante da sparare a tutto volume in cuffia e adoro fare foto. Sembro timido ma se prendo confidenza divento un tipo super simpatico con cui poter fare grandi conversazioni. Sono eccentrico, stravagante e sbadato. Vado matto per misteri e curiosità! Sono ghiotto di sushi.