Un senzatetto riceve 1000 dollari: guardate la sua reazione!

Se volete davvero riflettere su cosa sia la povertà, vi invito a guardare questo video.
Noi vi traduciamo qui sotto ciò che viene detto in modo da farvi capire che cosa stia realmente succedendo.

Il ragazzo che vedrete parlare all’inizio del video dice in breve:”ho saputo che c’è un senzatetto che gira spesso nei pressi di un negozio chiedendo l’elemosina. Dicono tutti che sia un brav’uomo per cui oggi noi gli faremo vincere 1000 dollari. Io gli regalerò infatti un biglietto vincente che andrò poi a scambiare con lui in ricevitoria, in modo da vedere quanto abbiamo vinto. Quello che il senzatetto non saprà mai però è che questo biglietto è in realtà un biglietto perdente e che il proprietario del negozio in cui andremo a scambiarlo è d’accordo con noi”.

Comincia quindi il filmato girato da telecamere nascoste che adesso vi mostreremo, verso il termine del quale il senzatetto farà due cose davvero sorprendenti…guardate:

 

Visto il video vorrei invitare tutti voi a fare due cose molto importanti:

1) A riflettere davvero tanto.
A riflettere sul fatto che alcuni di noi trattino ancora, nel 2014, i senzatetto come persone inferiori.
A riflettere su quanto denaro sprechiamo in cose nocive come alcool, fumo e gioco d’azzardo.
A riflettere su quanto cibo compriamo e non FINIAMO, se non facendolo FINIRE dritto in un cestino.

2) Il senzatetto del video dopo aver vinto 1000$ che gesto compie prima di ogni altro?
Condivide! Esatto, decide per prima cosa di condividere una parte di vincita con l’uomo che gliel’ha procurata chiamandolo “amico”, “fratello” e sottolinea che nessuno prima di allora aveva compiuto un gesto così nobile nei suoi confronti.
Dovremmo imparare tutti noi a condividere. E non parlo di condividere un post su Facebook (anche se condividere questo articolo contribuirebbe ad una sana sensibilizzazione della gente nei confronti del problema trattato da noi oggi), ma condividere anche gesti di amore ed affetto verso chi non conosciamo, specialmente se si trova in gravi difficoltà.
E tornando al discorso, che cosa fa il senzatetto come seconda cosa? Purtroppo sì, piange.

La povertà spesso non è una scelta,
è semplicemente il frutto di una società che schiaccia, deride e logora i più deboli,
li porta alla caduta, senza mai porgergli una mano per rialzarsi,
e volge anzi lo sguardo dall’altra parte, per ignorarne l’esistenza.
Ignorare un senzatetto significa ignorare una richiesta di aiuto.

 

senzatetto aiuto

Una celebre campagna di sensibilizzazione e di ricerca volontari condotta presso Singapore che recita:”mettere mi piace a foto come questa non è aiutare”.

 

Per tutti coloro che possono permettersi un simile gesto e per tutti coloro che ancora non possono permetterselo (ma possono documentarsi), forniamo qui di seguito una breve lista di siti web italiani di famosi enti benefici di raccolta fondi per aiutare i senzatetto:

Progetto Arca Onlus

Opera San Francesco (Mainpage)

Opera San Francesco (Link Donazioni)

Save The Children (Mainpage)

Save The Children (Link Donazioni)

Questo articolo è stato pubblicato in Cronaca, Società e contrassegnato come , , , , , , , , , , da Box . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Box

Ciao, mi chiamo Box. O meglio, gli amici mi chiamano Box (il mio nome l'ho scordato da tempo). Mi chiamano così perchè porto una scatola in testa. Quando ero piccolo la mamma mi diceva sempre "non lasciarti scappare le idee che ti vengono, ma realizzale! E' importante avere delle idee, dei sogni...i sogni sono ciò che ti rende diverso dagli altri". Così da allora mi sono messo una scatola in testa, in modo che se un'idea avesse provato a scappare non ce l'avrebbe fatta, perché sarebbe rimasta bloccata nella scatola, e non l'avrei mai più dimenticata. Il mio nome, quello l'ho dimenticato! Deve essere volato via dalle fessure degli occhi, a volte mi capita... Mi piacciono le lunghe passeggiate in posti sperduti, amo viaggiare ed ascoltare musica caricante da sparare a tutto volume in cuffia e adoro fare foto. Sembro timido ma se prendo confidenza divento un tipo super simpatico con cui poter fare grandi conversazioni. Sono eccentrico, stravagante e sbadato. Vado matto per misteri e curiosità! Sono ghiotto di sushi.