L’incredibile storia di Jason Padgett: da venditore di materassi a…!

L’INCREDIBILE STORIA DI JASON PADGETT

Jason Padgett (31 di Tacoma, Washington-USA) era una persona come le altre, una vita normale, lavorava come venditore di materassi fino a quando..non ricevette un bel pugno in testa! Sì, avete letto bene, approfondiamo però come mai un pugno ha fatto cambiare lavoro a quest’uomo.

Una sera di 11 anni fa Jason, aggredito, ricevette un pugno fuori da un pub dopo una serata di karaoke. Questo pugno gli provocò un trauma cranico e una stranissima predisposizione per l’algebra. Colpito quindi dalla sindrome del savant, “idiota sapiente”, iniziò a portare la sua attenzione sulla matematica, sui libri e su quelle mille formule che non aveva mai capito ma che ora conosceva meglio dell’alfabeto.

Jason Padgett

jason padgett

La sindrome di savant è spesso legata all’autismo. E’ risaputo che molti autisti hanno una sottospecie di dono, una sorta di intelligenza legata a una sola cosa, un solo ‘campo’. Questo è ciò che ha Padgett dopo aver ricevuto il pugno. La diagnosi è stata fatta da uno dei maggiori specialisti in materia: lo psichiatra Darold Treffert.

Jason inizia a disegnare degli schemi frattali che rappresentano il collegamento fra numeri e la pura geometria dello spazio-tempo e dell’universo. La sua arte è stata esposta presso l’università di Oxford, altre scuole, libri, album musicali e programmi tv di tutto il mondo.

Dopo un po’ di tempo, un fisico si accorse delle sue presentazioni geometriche e lo aiutò per migliorare la sua formazione di matematica tradizionale così che egli potesse rappresentare i suoi disegni geometrici anche tramite equazioni molto complesse.

Attualmente Jason Padgett vive a Tacoma nello stato di Washington ed è uno studente di matematica. Il 24 aprile 2014 è uscito il suo libro.

Jason e il suo psichiatra

storia di jason padgett

Questa è l’incredibile storia di un uomo che da venditore di materassi, grazie a un pugno, è diventato genio della matematica.

Ecco alcuni suoi lavori:

Planck Space Time

storia di jason padgett

Photon Interference Fractal

Quantum Cross Hand Drawn

storia di jason padgett

 

Pubblicato da Hannibal

Il mio nome è Hannibal. Pochi aggettivi mi descrivono, impulsivo, psicopatico e ovviamente super intelligente. Adoro i film in generale ma considero gli horror e i thriller i migliori. Altre mie passioni sono in primis i tatuaggi e a seguire il sushi e il collezionare dvd. Le cose che considero più importanti sono senza dubbio il pensiero e l’immaginazione, ci si possono fare grandi cose!