Il museo sott’acqua di Cancun – Jason de Caires ed il suo capolavoro

Jason deCaires Taylor è un esperto istruttore subacqueo e scultore, che ha trascorso molto tempo in Malesia ad esplorare la barriera corallina.

Una mattina il nostro scultore e sub si è alzato dal letto e ha detto:”ehi, perchè non progettare un bel museo sott’acqua?” (non è andata proprio così, insomma, forse ci ha messo più di una mattina per concepire l’idea, però il senso è quello). Ad ogni modo, l’unione tra le sue due professioni gli ha permesso di dar vita ad un museo costruito interamente sott’acqua: il primo mai esistito.

Non parliamo di una struttura chiusa, dentro la quale vi sono ospitate delle opere d’arte. Parliamo proprio di opere d’arte esposte direttamente sott’acqua!

Con l’aiuto di altri artisti e con lo scopo di dare sostegno alle iniziative ecologiche a difesa del mare, nel 2006 è stato creato il primo parco al mondo in cui tutti possono visitare le opere immergendosi. Tutte le sculture, infatti, sono realizzate con cemento marino a PH neutro, studiato per facilitare la crescita di piante marine e la conseguente attrazione dei pesci della regione. La collezione nota con il nome “Silent Evolution” (Evoluzione Silenziosa, immagino che sia facile capire il perchè…ma se non l’avete capito lo capirete dalle immagini, ne siamo certi) è un’insieme di opere di dimensioni naturali, immerse a soli otto metri sotto la superficie dell’oceano.

Il museo si trova in Messico, nelle acque di Cancun, e con il nome MUSA ( Museo Subacqueo d’arte ), ospita oltre 450 opere che formano un’estesa barriera corallina artificiale in cui la vita marina compie tutto il suo ciclo sotto gli occhi del mondo.

SIlent Evolution :

silent evolution museo sott'acqua
Un’intera folla completamente immersa nell’acqua

Dettaglio di Silent Evolution :

silent evolution museo sott'acqua
Notare i dettagli di ogni statua!

 

The Banker, 2011 (il banchiere) :

silent evolution il banchiere museo sott'acqua
Sta cercando qualcosa?
silent evolution museo sott'acqua
Addirittura le rifiniture sulle suole!

 

Inertia:

museo sott'acqua silent evolution
Che nomi singolari queste opere…
museo sott'acqua
dettaglio dell’uomo

 

…qualche anno dopo:

museo sott'acqua
…invecchiato? No, solo consumato dal mare e dalle alghe…

 

Volkswagen, la scultura pesa otto tonnellate e contiene particolari spazi interni per aragoste e crostacei. :

silent evolution museo sott'acqua
Volevo giusto comprare una macchina nuova!

 

The Dream Collector (2009), un archivio subacqueo dei sogni perduti custodito e protetto da un cancelliere. Le bottiglie sugli scaffali contengono ciascuna il proprio messaggio di “paura, speranza, perdita o appartenenza”. :

silent evolution museo sott'acqua
Qui in foto un pesce interessato alla consultazione di qualche libro

 

Cambiamento dell’uomo nel tempo :

silent evolution museo sott'acqua
Forse ora capite perchè si chiama “Silent Evolution” hehehe
museo sott'acqua
Altra “Evoluzione” marina

 

Silent Scream:

museo sott'acqua silent evolution
Ditemi che non mette ansia! La statua è stata infatti ideata in modo che dell’aria esca continuamente dalla bocca della donna. Questo per rendere al meglio l’idea di un vero urlo disperato sott’acqua. Da brivido.

 

Vicissitudine:

museo sott'acqua silent evolution
Un cerchio perfetto!
museo sott'acqua silent evolution
Inquietante dettaglio…hanno tutti gli occhi chiusi.

Vicissitudine a distanza di anni:

museo sott'acqua silent evolution
Non solo il tempo cambia le cose!

 

Il giardiniere (The gardener):

museo sott'acqua silent evolution il giardiniere

museo sott'acqua silent evolution
Metà del processo

 

Lost Correspondent (Il corrispondente perduto):

museo sott'acqua corrispondente perduto silent evolution
A chi starà scrivendo?

 

The Anchors (Le ancore):

museo sott'acqua
Che dire? Impressionante! Le opere di Jason de Caires non si fermano qui. Per chi fosse rimasto particolarmente colpito da queste foto, che non sono che un assaggio del suo repertorio, lasciamo qui di seguito il link diretto al sito web dell’artista, in cui potrete ammirare una vasta galleria di fotografie delle sue opere più famose!

Sito dell’artista : http://www.underwatersculpture.com/

Se ti è piaciuto questo articolo, acqua in bocca! Oppure condividilo e spargi la voce per i sette mari!

Pubblicato da Bet

Io sono Bet...dalla mia foto si può già intuire molto di me. Amo leggere: in particolare adoro i libri che scegli ad occhi chiusi in biblioteca, fidandoti solo dei tuoi passi e delle tue mani, o quei libri che trovi nascosti dietro agli altri sui vecchi scaffali dimenticati dal tempo o che compri di getto! Non amo stare in mezzo alla gente...a meno che non sia per un concerto! Lì allora tutti scompaiono ed inizio a sentirmi viva con la mia musica. Nella foto guardo altrove...non trovate sia intimo guardare qualcuno negli occhi? Sono innamorata di Box..ma ho paura che il sentimento non sia ricambiato. A volte non ci si sente all'altezza di avere il massimo.