Le migliori illusioni ottiche che tu abbia mai visto

Chi di voi non si è mai trovato davanti alle psichedeliche illusioni ottiche dai colori sgargianti o ai mutevoli disegni in bianco e nero in cui prima si vede una figura e poi (con notevoli ma ben mascherati sforzi), se ne vede un’altra?

le più belle illusioni ottiche
Si direbbe un cavallo…ma ruotando di 90 gradi l’immagine si otterrà…
più belle illusioni ottiche
Una rana!

O forse potrebbe riuscirvi più facile pensare alle illusioni sensoriali che ci fanno sembrare spezzato il cucchiaino immerso per metà in un bicchiere d’acqua? O ancora quelle che vi inghiottiscono letteralmente al loro interno? 

migliori illusioni ottiche

Ma non si tratta solo di questo. Le illusioni ottiche infatti, sono tutto ciò che inganna l’apparato visivo, mostrandoci in maniera distorta qualcosa che nella realtà si presenta diversamente.

Ora che siete istruiti sull’argomento posso mettervi alla prova!

Alcune delle prossime 32 fotografie ed immagini contengono al loro interno un’illusione ottica. A voi il compito di trovarla.
Mentre lo fate, tenete il conto delle illusioni ottiche trovate. Finito il “test” cliccate sul numero di illusioni ottiche che secondo voi ci sono in totale e leggete la soluzione!

Buon divertimento! …Ma non vi illudete troppo!

– Bet –

1) Elefante di Ray Hare: (dove il nome del fotografo non è specificato è da intendersi che l’autore è l’ultimo sopra citato)

migliori illusioni ottiche

2) Ray Hare: la grande mela

3) Henrik Aarrestad Uldalen

4)

5) Brian Drury:

migliori illusioni ottiche

6)

7)

8) Gregory thielker:

migliori illusioni ottiche

9)

10)

>11) Omar Ortiz:

migliori illusioni ottiche

12) Helnwein:

13)

14)

15) Robin Eley:

migliori illusioni ottiche

16)

17)

18)

19) Paul Cadden :

20)

21)

22) Lee Price:

migliori illusioni ottiche

23)

24)

25) Kamalky Laureano:

26)

27) Pedro Campos:

28)

29)

30)

migliori illusioni ottiche

31)

32) Ray Hare :

Avete contato bene le illusioni ottiche contenute in alcune delle suggestive immagini elencate fin qui? Perfetto, ora scegliete qui di seguito il numero di illusioni ottiche che ci sono in totale tra le 32 foto e confrontate il vostro risultato con quello degli altri:

Ora che avete votato, vi forniremo qui di seguito la soluzione al “test” sulle 32 migliori illusioni ottiche che abbiate mai visto:

SOLUZIONE

Come spiegato nell’introduzione di questo articolo, “illusione ottica” è tutto ciò che è finalizzato ad ingannare l’apparato visivo con qualsivoglia mezzo, anche con il più raffinato.

La soluzione, di fatto, è che non c’è una sola fotografia qui sopra! Ci sono solo la bellezza di 32 dipinti realizzati da artisti di grandissimo talento, proprio con l’intento di farli sembrare delle vere fotografie!

Se non ci credete, guardate anche solo il dettaglio ingrandito di una di esse (le sopracciglia sono pennellate finissime, e date un’occhiata alle “spalle” del ragazzo):

Detto in breve, l’unica risposta vera alle scelte multiple della tabella che avete compilato è la seguente:
“32 (tutte)”

Se sei rimasto sbalordito, condividi e stupisci i tuoi amici!
…dici che se la caveranno meglio di te? ;)

Questo articolo è stato pubblicato in Curiosità, Fai-da-te, Fotografia da Bet . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Bet

Io sono Bet...dalla mia foto si può già intuire molto di me. Amo leggere: in particolare adoro i libri che scegli ad occhi chiusi in biblioteca, fidandoti solo dei tuoi passi e delle tue mani, o quei libri che trovi nascosti dietro agli altri sui vecchi scaffali dimenticati dal tempo o che compri di getto! Non amo stare in mezzo alla gente...a meno che non sia per un concerto! Lì allora tutti scompaiono ed inizio a sentirmi viva con la mia musica. Nella foto guardo altrove...non trovate sia intimo guardare qualcuno negli occhi? Sono innamorata di Box..ma ho paura che il sentimento non sia ricambiato. A volte non ci si sente all'altezza di avere il massimo.