Candido Godoi, il paese delle persone gemelle: uno dei 10 luoghi più spaventosi al mondo

Osservate attentamente la foto che segue...notate nulla di strano? paese delle persone gemelle Soluzione: sono tutte coppie di gemelli. Candido Godoi, conosciuto anche come il paese delle persone gemelle è una comunità contadina situata nello Stato del Rio Grande Do Sul in Brasile e conta circa 6500 abitanti. Ciò che rende questa cittadina degna di essere uno dei 10 luoghi più spaventosi al mondo è la quantità di gemelli che vi nascono. In essa infatti si riscontra un'incidenza di parti gemellari pari al 10% delle nascite. Se teniamo presente che la percentuale nella norma in Brasile si aggira attorno all'1.8%, ci rendiamo conto che in questo luogo nasce una quantità di gemelli circa 6 volte superiore alla media. paese delle persone gemelle La cosa ancora più strana è che la maggior parte di queste famiglie discende da un ceppo polacco e tedesco, insediatosi lì durante il primo ventennio del '900. paese delle persone gemelle   Questa anomalia, come sostiene lo scrittore Jorge Camarasa, sembra risalire agli esperimenti del medico tedesco Joseph Mengele, il quale dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale fuggì in Brasile ed effettuò nel villaggio una serie di ricerche con lo scopo di stabilire i criteri di determinazione di una razza superiore. Tra gli esperimenti che fece si annoverano atrocità quali cambi artificiali del colore degli occhi degli individui, esportazione di organi senza anestesia, iniezioni che causavano deliri e molto altro. paese delle persone gemelle Pare inoltre che questi esperimenti furono compiuti soprattutto sulle donne. Qui sotto abbiamo addirittura un caso di parto trigemellare! paese delle persone gemelle La somiglianza è molto più marcata nei bambini. Ma non mancano gemelli anche di altre nazionalità, sebbene le origini della maggioranza degli abitanti siano europee. paese delle persone gemelle In generale però, la teoria degli esperimenti genetici sulle persone sarebbe stata poi smentita da altre teorie, molto più plausibili ma non ancora perfettamente dimostrate. Alcuni scienziati infatti, spiegano il fenomeno dicendo che la causa sia legata all'isolamento genetico della cittadina e all'unione tra consanguinei. Qui sotto foto d'epoca con altre tre coppie di gemelli, tutti quanti affetti da nanismo. paese delle persone gemelle Questo è ciò che recita la porta d'ingresso della città: "Candido Godoi, città di contadini e di gemelli". paese dei gemelli Che le cause siano molteplici non c'è dubbio, come non c'è dubbio che di gemelli in questo paesino se ne continuerà ad avere per un bel po'!
Questo articolo è stato pubblicato in Arte&Scienza, Cronaca, Curiosità, Natura, Società, Viaggi e contrassegnato come , , , , , da Box . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Box

Ciao, mi chiamo Box. O meglio, gli amici mi chiamano Box (il mio nome l'ho scordato da tempo). Mi chiamano così perchè porto una scatola in testa. Quando ero piccolo la mamma mi diceva sempre "non lasciarti scappare le idee che ti vengono, ma realizzale! E' importante avere delle idee, dei sogni...i sogni sono ciò che ti rende diverso dagli altri". Così da allora mi sono messo una scatola in testa, in modo che se un'idea avesse provato a scappare non ce l'avrebbe fatta, perché sarebbe rimasta bloccata nella scatola, e non l'avrei mai più dimenticata. Il mio nome, quello l'ho dimenticato! Deve essere volato via dalle fessure degli occhi, a volte mi capita... Mi piacciono le lunghe passeggiate in posti sperduti, amo viaggiare ed ascoltare musica caricante da sparare a tutto volume in cuffia e adoro fare foto. Sembro timido ma se prendo confidenza divento un tipo super simpatico con cui poter fare grandi conversazioni. Sono eccentrico, stravagante e sbadato. Vado matto per misteri e curiosità! Sono ghiotto di sushi.