I 20 segnali di bel tempo

Lo studio e la conoscenza delle condizioni atmosferiche sono ormai uno degli ultimi fenomeni culturali che collegano l’uomo civilizzato con l’ordine naturale. Il 21 marzo comincia la primavera..allora perchè non imparare (e fidatevi, sono cose che non sanno tutti quindi shhh!), quali sono i simboli portatori di questa stagione, gli animali che ci portano alla mente i primi venti caldi che si sentono sotto il giaccone e i suoni che accompagnano le prime notti senza piumone..? Eccovi dunque i 20 più singolari segnali di bel tempo! ◦Arcobaleno: quando appare il tempo cambia e torna la buona stagione..è il segno della fine del temporale e dell’ira divina.

segnali di bel tempo arcobaleno

Burrasca dalla valle: quella del mare porta il sereno, quella della valle porta la bella stagione e quella che viene dalla montagna porta freddo di sicuro. ◦Chiocciole: di solito le si vede col guscio coperto di terra prima di un acquazzone, ma quando escono con una foglia sul guscio è segno che il tempo verterà al bello. ◦Cielo Rosso: al tramonto vedere il cielo rossastro è simbolo di serenità, ma soprattutto di bel tempo, sin dall’antichità.

segnali di bel tempo cielo rosso

Civetta che canta: quando canta insistentemente si dice che sia un cattivo segno, ma quando la si sente cantare..di sicuro farà bel tempo. ◦ Cornacchia :..la cornacchia che grida la mattina indica bel tempo. ◦ Corvo: se grida più volte allargando le ali e giocando nelle foglie denota sereno. ◦Estate di S. Martino: sono quelle giornate in cui si viene sorpresi dai primi caldi raggi di sole, quando ormai ci si è rassegnati al vento freddo. ◦Fiamma della candela: quando è tranquilla e dritta indica quiete. ◦Libellule: se le vedi volare a filo sui laghetti, sui fiumi o sulle paludi è segno di prossima pioggia, ma se le vedi volare alte si avvicina il bel tempo.

segnali di bel tempo libellule

Luna bianca: opaca porta pioggia, rossa il vento e bianca il sereno! ◦Mattino sereno: quando al mattino è grigio sarà una buona giornata! ◦Pipistrello che svolazza: se i pipistrelli si fanno notare nell’oscurità mentre svolazzano inquieti vicino alle case, quando si fa sera, il tempo sarà..bello. ◦Ragno che fa la tela: quando i ragni stendono la tela come le nonne il bucato..c’è speranza di belle giornate.

tela di ragno segnali di bel tempo

Rondine che vola alta: è risaputo che una rondine che fa il nido sotto al tuo tetto porta con se fortuna..e lo fa in primavera. Se poi ne vedi volare davanti al tuo balcone..sei doppiamente fortunato perché indicano anche l'arrivo del tempo. Una rondine fa primavera eccome! ◦Nuvole trasparenti: l’idea popolare delle nuvole che avevano gli antichi era che queste fossero realtà indipendenti dall’acqua che portano: come enormi spugne andavano ad impregnarsi d’acqua nel mare e correvano sul vento a scaricarla durante i temporali..ma quando sono leggere, un po’ trasparenti e dai contorni indefiniti..annunciano bel tempo e venti deboli. ◦ Sole con largo alone: è buon segno se il sole si alza chiaro nel cielo limpido, se le nuvole dell’aurora vanno verso ovest e se il sole ha un alone grande e distante dalla sua corona.

sole largo alone segnali di bel tempo

Stelle con normale brillio: pare che le stelle indichino tempo bello e stabile solo quando, il loro tremolante sfavillio non si presenta né ridotto né eccessivo. ◦Usignolo che canta: il canto dell’usignolo, quando comincia a farsi sentire sul finire delle notti di marzo, è segno di bel tempo e di definitiva scomparsa dei periodi freddi. ◦Via Lattea: quando si vede la Via Lattea distintamente attraversare tutto il cielo come una grande fiumana bianca, è segno di tempo stabile.

via lattea segnali di bel tempo