8 cose che non sapevi sui batteri (e che ti renderanno un maniaco ipocondriaco della pulizia)

Li trovi ovunque. No ma davvero, fidati. Ovunque. Non riesci a passare un momento senza trovarteli in giro. No, non sono i fan di Justin Bieber, sono i batteri (quasi li preferisco).

Vivono nell’acqua, nell’aria, nel suolo, perfino sul tuo letto e…sì, dentro di te. Sia chiaro, non voglio portarti sfiga, è che ce li abbiamo tutti al nostro interno!

Ok, hai ancora la faccia poco convinta e ti stai chiedendo dove io voglia arrivare. Non sei stupito eh? Sei mica uno di quei tipi diffidenti, che mentre legge qualcosa pensa “eccomi qui a leggere un’altra mega stronzata”? Spero di no, perchè altrimenti sarò costretto a provvedere.
Ancora niente? Nessuna emozione?

Ok…sapevi che…

1) Per cominciare: I batteri sono gli esseri viventi più numerosi del nostro pianeta. In un banale cucchiaino di terra ce ne puoi trovare fino a 10mila. Le loro misure? Si aggirano tra gli 1 e i 30 micron. Detto in altri termini, se tu riuscissi ad addestrare 1000 batteri a mettersi in fila otterresti una fila lunga…1mm!

2) Ospiti ingombranti: Nel nostro corpo vivono oltre 10mila specie di batteri. Il che significa che dentro ognuno di noi i batteri sono 10 volte più numerosi del totale delle nostre cellule (cominci a spaventarti?) Il loro peso sommato si aggirerebbe attorno ad 1 kg. cose che non sapevi sui batteri

3) Scusi, quanto costa il suo intestino al metro quadrato?: In un misero cm quadrato…

– …della tua fronte ne trovi circa: 1 milione
– …di una mano: 2 milioni
– …sotto la tua ascella: fino a 10 milioni
– …sui tuoi piedi: 10 milioni
– …in bocca (preparati): 1 miliardo!!!
– …nell’intestino (hehehe): fino a 100 miliardi!!!!!!!!

cose che non sapevi sui batteri

“casa dolce casa…” disse il batterio intestinale…

4) Rapporti umani: Un grammo di placca dentale contiene lo stesso numero di batteri degli abitanti che hanno vissuto finora sulla Terra (100 miliardi circa) mentre i batteri presenti sulle nostre mani superano l’attuale popolazione mondiale (8 miliardi).
Inoltre ogni anno espelliamo una quantità di batteri attraverso la nostra cacca, che è pari all’incirca al nostro peso!

5) BAT (terio) MAN: Alcuni batteri sono davvero tosti:

– il Salinibacter ruber si sviluppa a concentrazioni di salinità pari al 30% (riempite un bicchiere d’acqua con del sale per 1/3: ecco, questo tipo di batterio là ci vivrebbe benissimo)

– lo Staphylothermus marinus vive sul fondale oceanico a temperature che vanno oltre i 100°C!

– il Chroococcidiopsis si sviluppa al meglio a temperature inferiori ai -10°C!

cose che non sapevi sui batteri

Cocchi (“…de mamma”)

6) Figuriamoci se erano il 99%: Gli organismi patogeni (non innocui) conosciuti sono 1400 (538 batteri, 317 funghi, 287 virus, 208 elminti, 57 protozoi) e corrispondono solo all’1% delle specie di microbi esistenti sulla Terra.

Tra i più mortali dei batteri c’è il Clostridium botulinum, che rilascia una tossina letale. Con 3 grammi di quella tossina potrebbe uccidere l’intera popolazione del Regno Unito mentre con 400 grammi l’intera popolazione mondiale!

Clostrydium Botulinum all’opera

7) Segreto professionale: I batteri si riproducono per fissione binaria (da 1 diventano 2, da 2 diventano 4 e così via). Secondo questo processo, si calcola che il batterio Escherichia Coli può generare in sole 8 ore una quantità di batteri pari alla popolazione italiana! Mediamente però un batterio impiega 20 minuti a moltiplicarsi.

8) In base alla loro forma i batteri hanno un nome differente:

BACILLI: a bastoncino

COCCHI: rotondeggianti

Palline da tennis? No, temibili cocchi all’attacco!

VIBRIONI: a forma di virgola

SPIRILLI: a spirale

SPIROCHETE: con molteplici curve

Non credevate di essere circondati da simili entità, vero? Erano tutte cose che non sapevate sui batteri?
Per quanto possano essere pericolosi, i batteri presentano comunque un loro fascino sinistro, legato alle forme così varie ed ai colori così sgargianti con i quali vengono rappresentati.
Ma credetemi, non c’è da scherzare!

Tornando a te, spero di non averti lasciato a bocca aperta…anche perchè i batteri viaggiano anche nell’aria!
Per condividere questo articolo però, dovrai cliccare sul tasto sinistro del mouse…in questo modo contribuirai a mantenere il tuo mouse pulito e privo di germi e nel frattempo, avrai condiviso qualcosa di terribilmente affascinante sui nostri coinquilini!

Questo articolo è stato pubblicato in Arte&Scienza, Curiosità, Natura, Salute e Benessere e contrassegnato come , , , , , , da Box . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Box

Ciao, mi chiamo Box. O meglio, gli amici mi chiamano Box (il mio nome l'ho scordato da tempo). Mi chiamano così perchè porto una scatola in testa. Quando ero piccolo la mamma mi diceva sempre "non lasciarti scappare le idee che ti vengono, ma realizzale! E' importante avere delle idee, dei sogni...i sogni sono ciò che ti rende diverso dagli altri". Così da allora mi sono messo una scatola in testa, in modo che se un'idea avesse provato a scappare non ce l'avrebbe fatta, perché sarebbe rimasta bloccata nella scatola, e non l'avrei mai più dimenticata. Il mio nome, quello l'ho dimenticato! Deve essere volato via dalle fessure degli occhi, a volte mi capita... Mi piacciono le lunghe passeggiate in posti sperduti, amo viaggiare ed ascoltare musica caricante da sparare a tutto volume in cuffia e adoro fare foto. Sembro timido ma se prendo confidenza divento un tipo super simpatico con cui poter fare grandi conversazioni. Sono eccentrico, stravagante e sbadato. Vado matto per misteri e curiosità! Sono ghiotto di sushi.