Come modificare i colori di una foto con Photoshop o un altro editor di immagini (Post-Produzione)

Vi è mai capitato di scattare una foto in piena estate per poi vedere come risultato del vostro scatto un’immagine in cui sembri che il sole nemmeno ci sia?
Vi è mai capitato di scattare una foto ad un cielo grigio e tempestoso che nell’immagine finale si è rivelato sembrare più un cielo sereno con qualche simpatica nuvoletta di bel tempo in mezzo?

Non importa se vi è successo, perché da ora potrete decidere voi che tempo fa nelle vostre foto! Ecco come modificare i colori di una foto e di conseguenza anche il suo tempo atmosferico!

Il trucco è facile, basta seguire a grandi linee questo schema, applicando poi gli ultimi ritocchi liberi a seconda delle vostre preferenze:

Giorno Soleggiato: Dal pannello del “Master” selezionate “Yellows” e aumentatene la saturazione di all’incirca 20 punti.

Giorno di Pioggia/Temporale: Dal pannello del “Master” selezionate “Blues” e aumentatene la saturazione di all’incirca 25 punti.

Giorno di Ciel Sereno: Dal pannello del “Master” selezionate “Cyan” e aumentatene la saturazione di all’incirca 20 punti.

Lo stesso può valere per i Luoghi Paesaggistici a cui il Tempo Atmosferico si abbina!

Bosco/Prato: Dal pannello del “Master” selezionate “Greens” e aumentatene la saturazione di all’incirca 15 punti. Combinate poi questo valore con i valori “atmosferici” sopra riportati.

Neve: Dal pannello del “Master” selezionate “Cyans” e aumentatene la saturazione di all’incirca 10 punti. Combinate poi questo valore con i valori “atmosferici” sopra riportati e aumentate leggermente il valore Lightness.

Mare: Dal pannello del “Master” selezionate “Blues” e aumentatene la saturazione di all’incirca 15 punti. Combinate poi questo valore con i valori “atmosferici” sopra riportati. A questo aggiungete:

se mare in tempesta: Lightness -10 circa

se mare calmo: Lightness +10 circa

NB: Tutti i valori sopra riportati sono solo indicativi. Esistono molti casi in cui le Saturazioni arrivano oltre +50 e naturalmente tutto dipende anche molto dai vostri gusti personali!

Notare la differenza nelle due seguenti immagini:

– Nella prima sono stati potenziati i Gialli. Essi conferiscono alla foto un tono più naturale con un “effetto sole” che riscalda il soggetto e vitalizza lo scatto.

– Nella seconda invece non sono state effettuate modifiche. Ne risulta un effetto irreale e freddo, poco comunicativo e coinvolgente.

Differenza tra una foto a cui sono state attribuite tinte calde ed una lasciata a tinte più fredde: notare l’effetto come cambia notevolmente!

Pubblicato da Box

Ciao, mi chiamo Box. O meglio, gli amici mi chiamano Box (il mio nome l'ho scordato da tempo). Mi chiamano così perchè porto una scatola in testa. Quando ero piccolo la mamma mi diceva sempre "non lasciarti scappare le idee che ti vengono, ma realizzale! E' importante avere delle idee, dei sogni...i sogni sono ciò che ti rende diverso dagli altri". Così da allora mi sono messo una scatola in testa, in modo che se un'idea avesse provato a scappare non ce l'avrebbe fatta, perché sarebbe rimasta bloccata nella scatola, e non l'avrei mai più dimenticata. Il mio nome, quello l'ho dimenticato! Deve essere volato via dalle fessure degli occhi, a volte mi capita... Mi piacciono le lunghe passeggiate in posti sperduti, amo viaggiare ed ascoltare musica caricante da sparare a tutto volume in cuffia e adoro fare foto. Sembro timido ma se prendo confidenza divento un tipo super simpatico con cui poter fare grandi conversazioni. Sono eccentrico, stravagante e sbadato. Vado matto per misteri e curiosità! Sono ghiotto di sushi.