8 Immagini incredibili ti mostreranno come crescono i funghi

Ti sei mai chiesto come crescono i funghi?
Si sa, dopo una bella giornata di pioggia è sempre piacevole fare una passeggiata per i boschi per sentirne i suoni e gli odori che li caratterizzano. Guardando attentamente qua e là è inoltre possibile incontrare i piccoli e coloratissimi abitanti che popolano le radici degli alberi e che sembrano spuntare dal terreno come funghi…be’ in effetti è proprio dei funghi che si parla.

Tutti sanno cos’è un fungo. O no? Ok, piccolo quiz:

[polldaddy poll=9263545]

La soluzione? Ve la diamo dopo avervi mostrato queste 8 meravigliose sequenze fotografiche che ritraggono i funghi nel loro processo di crescita.
Signore e signori, ecco a voi come crescono i funghi!

 

Image credits: WANDERMENT

Image credits: BBCWorldwide

Image credits: roguedreamscape.tumblr.com

 

 

Image credits: BBCWorldwide

Image credits: Adam4nt

Bene, ed ora la soluzione del quesito:
Nonostante molti lo considerino un vegetale decisamente atipico, in realtà il fungo non è altro che un frutto! Infatti a differenza delle piante, il fungo non produce clorofilla e per vivere ha bisogno di sostanze già elaborate da altri esseri viventi, in quanto non è in grado di elaborarsele da sé.
Perchè un frutto? Quello che noi vediamo come un gambo dotato di un simpatico e coloratissimo cappello, è in realtà un frutto nato da una serie smisurata ed intricata di filamenti sotterranei chiamati “miceli”. Questi filamenti, che possono estendersi anche per decine di metri sotto terra, in alcuni punti del loro percorso possono sovrapporsi sempre di più, fino a crescere in superficie, formando appunto dei frutti, che sono quelli che noi chiamiamo “funghi”. Per capire al meglio come crescono i funghi vi basti pensare ai miceli come a dei rami di un albero da cui escono dei frutti.
Mentre i funghi hanno vita breve, le colonie funginee sotterranee possono durare tra i 500 ed i 1000 anni!
Curioso eh?