Come cambiare colore ad una foto con Photoshop o altri editor (parte 3)

Eccoci alla terza ed ultima parte della nostra guida su come cambiare colore ad una foto con Photoshop o altri editor!

MONOCROMATISMI

La maggior parte degli editor di post-produzione possiede all’interno dello strumento Hue/Saturation/Lightness anche il comando “Colorize”. Questo sottocomando serve a rendere la vostra immagine monocromatica. E’ un po’ lo stesso effetto che si ottiene applicando ad un’immagine il filtro “seppia”, con la differenza che qui potete usare il colore che più vi piace semplicemente modificando i tre parametri H/S/L.

(Ecco un esempio di monocromatismo)

COLOR RANGE/COLOR CHANGER (se ti piace cambiare il colore degli occhi nelle foto adorerai questo strumento!)

Nel caso in cui vogliate cambiare al contrario solo un colore di un determinato oggetto della vostra foto esiste sempre in vostro aiuto il comando “Color Range/Color Changer”.

Supponiamo che io voglia trasformare il gatto della mia vicina da bianco a nero: cosa devo fare?

Semplice, basta prendere un secchio di vernice nera e bussare alla porta della vicina quando meno se lo aspetta.


OPPURE, aprire il vostro editor di post-produzione e selezionare lo strumento Color Range. Adoperate adesso lo strumento Contagocce cliccando con il suo relativo cursore sul gatto della foto. Ne verrà automaticamente selezionato il colore. L’anteprima che potrete vedere in bianco e nero, vi mostra lo spettro in negativo del colore da modificare. Ricordate che le parti in bianco saranno le uniche il cui colore verrà cambiato. Fate quindi in modo che l’unica cosa bianca di quello spettro sia il gatto.

Ora basta cambiare i livelli di Hue/Saturation del gatto e finalmente avrete cambiato il colore del gatto della vicina da bianco a nero.

Adesso possiamo dirlo a voce alta: lo abbiamo fatto nero!

(Ecco un altro esempio del Color Changing applicato ad un ombrellone)

Ed eccoci qui! Colore cambiato con successo. Il giallo invece è tranquillamente rimasto indenne!

Se ti sei perso le prime due parti di questa guida, puoi consultarle a questi link:

Parte 1
Parte 2

Condividi questo articolo con chi ama la fotografia come te! :)

Pubblicato da Box

Ciao, mi chiamo Box. O meglio, gli amici mi chiamano Box (il mio nome l'ho scordato da tempo). Mi chiamano così perchè porto una scatola in testa. Quando ero piccolo la mamma mi diceva sempre "non lasciarti scappare le idee che ti vengono, ma realizzale! E' importante avere delle idee, dei sogni...i sogni sono ciò che ti rende diverso dagli altri". Così da allora mi sono messo una scatola in testa, in modo che se un'idea avesse provato a scappare non ce l'avrebbe fatta, perché sarebbe rimasta bloccata nella scatola, e non l'avrei mai più dimenticata. Il mio nome, quello l'ho dimenticato! Deve essere volato via dalle fessure degli occhi, a volte mi capita... Mi piacciono le lunghe passeggiate in posti sperduti, amo viaggiare ed ascoltare musica caricante da sparare a tutto volume in cuffia e adoro fare foto. Sembro timido ma se prendo confidenza divento un tipo super simpatico con cui poter fare grandi conversazioni. Sono eccentrico, stravagante e sbadato. Vado matto per misteri e curiosità! Sono ghiotto di sushi.