Come cambiare colore ad una foto con Photoshop o altri editor di foto (parte 2)

Eccoci nella seconda parte su come cambiare colore ad una foto con Photoshop o altri editor!

HUE/SATURATION/LIGHTNESS

Si tratta di parametri che abbiamo già visto nelle elaborazioni RAW. L’unico che fa eccezione è la Luminosità, da non confondere assolutamente con la Luminanza. La differenza tra le due è che la Luminanza schiarisce o scurisce il colore, mentre la Luminosità schiarisce e satura il colore contemporaneamente (o lo scurisce e desatura contemporaneamente).

Noterete aprendo lo strumento HSL che nella parte alta del riquadro si trova un comando generico “Master”. Se volete modificare tutti i colori della foto insieme questo è il parametro che sicuramente dovrete usare. Per migliorare una foto un po’ spenta potete per esempio applicare il comando Master ed aumentarne leggermente la Saturazione.


Può però capitarvi di voler mettere in risalto più una componente che un’altra all’interno di una foto (per esempio il cielo rispetto al prato). In tal caso vi basterà selezionare dal menu in cui è preimpostato il “Master”, il comando “Blues”. A questo punto giocate un po’ con il comando Hue/Saturation per metterlo in evidenza come più vi piace.

                             Canali HSL

Per la terza parte dell’articolo clicca qui.
Se invece ti sei perso la prima parte dell’articolo segui questo link.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con chi ama la fotografia come te! :)

Pubblicato da Box

Ciao, mi chiamo Box. O meglio, gli amici mi chiamano Box (il mio nome l'ho scordato da tempo). Mi chiamano così perchè porto una scatola in testa. Quando ero piccolo la mamma mi diceva sempre "non lasciarti scappare le idee che ti vengono, ma realizzale! E' importante avere delle idee, dei sogni...i sogni sono ciò che ti rende diverso dagli altri". Così da allora mi sono messo una scatola in testa, in modo che se un'idea avesse provato a scappare non ce l'avrebbe fatta, perché sarebbe rimasta bloccata nella scatola, e non l'avrei mai più dimenticata. Il mio nome, quello l'ho dimenticato! Deve essere volato via dalle fessure degli occhi, a volte mi capita... Mi piacciono le lunghe passeggiate in posti sperduti, amo viaggiare ed ascoltare musica caricante da sparare a tutto volume in cuffia e adoro fare foto. Sembro timido ma se prendo confidenza divento un tipo super simpatico con cui poter fare grandi conversazioni. Sono eccentrico, stravagante e sbadato. Vado matto per misteri e curiosità! Sono ghiotto di sushi.