Come aumentare la nitidezza di una foto con Photoshop o altri editor di immagini

Una delle domande che spesso ci si pone è come rendere una fotografia il più possibile nitida e pulita. Può capitare infatti, che a causa di una foto leggermente mossa o povera di dettagli (che invece andrebbero emessi in evidenza), si ottenga un effetto piuttosto monotono e spento. Se volete valorizzare la vostra foto al 100% occorre compiere la cosiddetta procedura di “Sharpening”. Tale procedura farà risultare le vostre foto più vive e nitide.

Non esiste il settaggio perfetto, occorre andare molto a tentativi e a gusti e studiare la resa migliore.
Qui scopriremo come aumentare la nitidezza di una foto con Photoshop od un altro editor a piacere.

Per prima cosa apriamo lo strumento “Sharpening” tra gli strumenti disponibili.

Assicuriamoci quindi che la scala dell’immagine sia 1:1 così da non perdere importanti dettagli che a scala maggiore passerebbero inosservati.

Sharpening – Detail

Ora regoliamo i differenti valori:

Radius: è importante che questo valore si aggiri sempre tra 0.5 ed 1, a meno che non si desideri ottenere un effetto particolare nella foto. Il Radius vi permette di avere una nitidezza maggiore in dettagli della foto sempre più grandi a mano a mano che aumentate il suo valore. Attenzione però a non esagerare, o rischierete di ottenere un effetto di nitidezza troppo elevato che risulterebbe fastidioso per chi guarda.


Detail: bordi innaturali troppo chiari, aloni e simili spariranno grazie a questo prezioso strumento. Se questo valore è basso la regolazione verrà applicata solo ai bordi e a piccoli dettagli. Se questo valore dovesse aumentare aumenterebbe anche la porzione di foto regolata dallo strumento. E’ anche qui utile trovare il giusto equilibrio.

Masking: per proteggere le aree uniformi in cui non vi interessa evidenziare alcun dettaglio in particolare vi basterà applicare un elevato valore di Masking. Questo vi garantirà un effetto di Sharpening più preciso e mirato.

Questo articolo è stato pubblicato in Fotografia e contrassegnato come , , , , , , , , , da Box . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Box

Ciao, mi chiamo Box. O meglio, gli amici mi chiamano Box (il mio nome l'ho scordato da tempo). Mi chiamano così perchè porto una scatola in testa. Quando ero piccolo la mamma mi diceva sempre "non lasciarti scappare le idee che ti vengono, ma realizzale! E' importante avere delle idee, dei sogni...i sogni sono ciò che ti rende diverso dagli altri". Così da allora mi sono messo una scatola in testa, in modo che se un'idea avesse provato a scappare non ce l'avrebbe fatta, perché sarebbe rimasta bloccata nella scatola, e non l'avrei mai più dimenticata. Il mio nome, quello l'ho dimenticato! Deve essere volato via dalle fessure degli occhi, a volte mi capita... Mi piacciono le lunghe passeggiate in posti sperduti, amo viaggiare ed ascoltare musica caricante da sparare a tutto volume in cuffia e adoro fare foto. Sembro timido ma se prendo confidenza divento un tipo super simpatico con cui poter fare grandi conversazioni. Sono eccentrico, stravagante e sbadato. Vado matto per misteri e curiosità! Sono ghiotto di sushi.